E quel paese chiamato Zortea...

Immersi nel verde, lontano dai rumori ma vicino a quello che cerchi

Zortea, con i suoi 150 abitanti, è un tipico paese di montagna, immerso nella tranquillità della natura dove mucche, cavalli e cervi brucano tra i prati e i boschi delle Dolomiti.

Il paese si trova a 1027 metri di altezza e gode di una vista unica sulla Valle del Lozen che si estende ai suoi piedi, fino alla confluenza con la Valle del Vanoi. Le due valli compongono il Comune di Canal San Bovo, famoso per i suoi boschi che si estendono a vista d'occhio e che gli hanno conferito la denominazione di Cuore Verde del Trentino.

Grazie alla sua posizione a mezza quota, gli accessi ai numerosi sentieri, che dal paese portano alle cime delle montagne circostanti, sono raggiungibili in pochi passi comodamente dall'albergo.

A breve distanza da Zortea, salendo dove la Valle del Lozen nasce, si raggiunge facilmente il lago di Calaita, un'incantevole lago alpino con l'affascinante scenario delle Pale di San Martino, dichiarate dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Muovendosi in macchina, a pochi minuti dall'albergo serenella, uscendo dalla Valle attraverso il Passo Gobbera, si giunge a Fiera di Primiero, pittoresco borgo posto al centro della Valle di Primiero e proseguendo oltre si può arrivare fino a San Martino di Castrozza situato ai piedi delle omonime Pale. Se invece ci si muove sul versante opposto della Valle del Vanoi, lungo il torrente che scorre nel fondo, ci si ritrova tra le montagne della catena del Lagorai.

Ora non vi resta che scoprire l'atmosfera unica di Zortea ed i suoi abitanti. Benvenuti in Trentino, Benvenuti a Zortea!