Il cuore verde del Trentino

Nascosta tra i boschi del Trentino e tutta da scoprire

La Valle del Vanoi si trova nel Trentino Orientale e prende il nome del torrente Vanoi che la percorre. Al suo interno si diramano molte vallate secondarie che scendono dalle montagne circostanti. La più importante di queste è la Valle del Lozen, dove si trova l'albergo serenella, che nasce ai piedi della Cima Folga, nei pressi del lago di Calaita e si sviluppa lungo il corso del torrente omonimo fino alla confluenza con il torrente Vanoi, 1000 metri più a valle. La Valle del Vanoi è circondata a nord-est dalle Dolomiti con il gruppo della Pale di San Martino, a nord-ovest dalla Catena del Lagorai, a sud ovest dal massiccio della Cima d'Asta e a sud dal Monte Totoga. Grazie alla sua posizione nascosta rispetto alle grandi vie di comunicazione, la Valle ha mantenuto quasi intatto il proprio patrimonio vegetale e faunistico, uno dei più diversificati di tutto il Trentino.

Linea di confine fra l'Impero austro-ungarico e il Regno d'Italia durante la prima guerra mondiale, la Valle del Vanoi si caratterizza, oltre che per i boschi ricchi di funghi che si estendono a perdita d'occhio lungo i versati delle montagne, per i numerosi pascoli d'altura, malghe e masi, caratteristiche abitazioni in legno realizzate con tronchi incastonati uno con l'altro senza l'uso di chiodi, ricoperti dai caratteristici tetti in "scandole".

Canal San Bovo è il capoluogo della Valle del Vanoi che comprende anche i paesi di Zortea, Prade, Cicona, Passo Gobbera, Ronco e Caoria. Zortea, con i suoi 1027 metri d'altezza è il principale insediamento nella Valle del Lozen. Tutto il territorio circostante il paese, come l'intero Comune, è intermante inglobato nei confini del Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino.

Grazie alla tranquillità è alla natura incontaminata in cui si sviluppa la Valle del Lozen, non è raro, all'alba e al tramonto specialmente nel periodo primaverile ed in quello autunnale, fermarsi ad osservare cervi e caprioli che scendono fino in paese a brucare l'erba fresca a pochi metri dalle case. Un'esperienza emozionante, arricchita da sensazioni e profumi che solo la nostra incantevole vallata vi regala. Vieni a trovarci, vieni a scoprirci!